Profilo

Profilo Personale

Le mie principali attività professionali sono -scolastiche- sia come psicologa occupandomi degli studenti e delle famiglie e sia come formatore sulla didattica inclusiva per insegnanti.

Sono PSICOLOGA, PROFESSIONAL EXPERT TRAINER COUNSELOR S.I.Co. iscriz.nr.A2113 Registro Nazionale: Società Italiana dei counselor, Formatrice, PROGETTISTA DELLA FORMAZIONE in ambito EUROPEO

Mi sono formata in "Counseling Interpersonale Integrato" anni 3+4° di supervisioni c/o AIPAC Assoc.Italiana di Psicologia Applicata della Comunicazione diretta dal prof.Franco Nanetti.
Ho frequentato molti corsi tra i quali i seguenti master:
Master "Progettista della Formazione in ambito Europeo" tesi www.crescereasud.it Dispersione scolastica, all'Universita di Foggia.
Master "La didattica innovativa per l'apprendimento e l'inclusione scolastica" Univ.Fortunato Benevento. Tesi: La scuola dell'inclusione, personalizzazione tra BES e DSA. La dimensione psicologica: un caso clinico
Master Arteterapia Progetto "Riprogrammare le relazioni affettive e la conoscenza dell'altro attraverso arteterapia"
Corsi in l'Enneagramma clinico con prof.Franco Nanetti.
Corso avanzato in l'Enneagramma la psicologia del carattere con Paolo Quattrini.
Corso "Coaching Nutrizionale" in Spagna.
Corso formativo sull'Alzheimer con D.ssa Anita Avoncelli.
Corso di formazione "CTU-CTP consulenza tecnica e peritale col prof. Sergio Gaiffi
Tirocinio e formazione personale in Costellazioni familiari con Bert Hellinger.

Attuale: osservazione e studi sulla tematica dell' Alzheimer rivolgendo supporto ai familiari (con esperienza sul campo per un caso specifico in famiglia).

Sono stata Cultrice di materia in "Psicologia della Formazione" all'Università di Urbino Carlo Bo

Allieva, poi, collaboratrice del Maestro V.Ursoleo direttore del centro artiterapie espressive di Vicenza, membro del comitato scientifico della scuola diretta dal prof. R.Lucioni psichiatra. Assieme a Ursoleo ho condotto laboratori ad "espressività artistica libera" per adulti, ragazzi e diversamente abili

ESPERIENZA ULTRADECENNALE

Aver vissuto in diverse città mi ha arricchita nell'aspetto delle differenze culturali.
Studio da anni diversi aspetti della "crescita psichica del gruppo" attraverso le dinamiche emotive e relazionali, e il linguaggio del "corpo"

Mi occupo della DIDATTICA INCLUSIVA in qualità di formatrice agli insegnanti di scuole primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Psicologa nel progetto DIRITTI A SCUOLA Regione Puglia in diverse realtà scolastiche.

Colloqui con famiglie e ragazzi curando gli aspetti legati alla fase adolescenziale, della prevenzione del disagio, dei Bes e DSA, della disabilità, del bullismo, della motivazione e autostima. Foggia,Thiene,Vicenza